ESAMI DEL SANGUE

- not specified -

- not specified -

- not specified -

- not specified -

Presso la Farmacia Catalucci di Cannobio è possibile effettuare l’esame del sangue con il metodo dell’autoprelievo capillare, una pratica indolore che permette di raccogliere alcune gocce di sangue, sufficienti ad effettuare parecchie delle analisi comunemente prescritte dai medici, o addirittura un check-up completo.

ANALISI: -GLICEMIA Il diabete è un emergenza sanitaria. In Italia circa il 3% della popolazione , bambini compresi, ne è affetta. La crescita di questa malattia è vertiginosa per l’adozione sempre più diffusa di stili di vita inappropriati (eccessivo introito calorico alimentare e sedentarietà, che causano sovrappeso ed obesità. Questa malattia diventerà la settima causa di morte globale entro il 2030. Il diabete causa complicanze cardiovascolare, predispone a diversi tipi di tumore, malattie epatiche, renali, gastrointestinali, respiratorie, infezioni, retinopatie, neuropatie. La diagnosi precoce, così come il controllo e la gestione della malattia ne previene le complicanze.

COLESTEROLO:Il colesterolo è importante per la produzione di svariati ormoni e per la costituzione delle membrane cellulari, non deve però superare certi limiti comunemente accettati in circa 200 mg/dl con rischio di aterosclerosi, malattie coronariche.

COLESTEROLO LDL/HDL, TRIGLICERIDI: è possibile altresì valutare altri parametri ancora più significativi del profilo lipidico, ovvero il rapporto tra colesterolo LDL (a bassa densità, “cattivo”) e HDL (ad alta densità, “buono”), trigliceridi. Altri importanti parametri (proteina C reattiva, omocisteina etc. esulano da questo discorso di prevenzione e non vengono determinati.

PROFILO EMATICO:

EMATOCRITO: Percentuale del volume del sangue occupata dalla parte corpuscolata (globuli rossi,bianchi e piastrine).

EMOGLOBINA: Proteina contenuta nei globuli rossi deputata al trasporto dell’ossigeno e della anidride carbonica.

ERITROCITI: globuli rossi.

PROFILO GLICEMICO:

EMOGLOBINA GLICATA: La percentuale di emoglobina glicosilata (o glicata) è un’indicazione della glicemia media degli ultimi 3 mesi, in quanto lo zucchero presente nel sangue si lega per glicosilazione non enzimatica all’emoglobina per l’intera durata della vita del globulo rosso.

PROFILO OSSIDATIVO: 

FORT(Free Oxygen Radicals Test): E’ una valutazione dello stress ossidativo, ovvero una stima del livello di radicali liberi pro-ossidanti .

FORD:(Free Oxygen Radical Defence): Valutazione della capacità anti-ossidante totale dell’organismo.

ACIDO URICO: L’A.U. È il prodotto terminale della degradazione delle purine, basi azotate contenute negli acidi nucleici, presenti nel nucleo delle cellule animali e vegetali.

PROFILO EPATICO:

ALT: Transaminasi GPT, presente principalmente nelle cellule del fegato, un aumento nel sangue è indice principalmente di danno epatico.

AST: Transaminasi GOT, l’enzima si trova oltre che nel fegato anche nel cuore, muscoli e reni. Un suo aumento è indice di un danno tissutale.

Oltre alle autoanalisi effettuate in farmacia, con esiti immediati, collaboriamo con i laboratori NATRIXLAB per numerosi altri test.

I campioni biologici vengono riposti in apposite provette e spediti presso un laboratorio diagnostico certificato che li analizzerà, secondo una procedura che garantisce la massima accuratezza ed attendibilità dei risultati.

Tra tutte le aree diagnostiche di Natrix (immunologia,anti-age, micronutrienti, biochimica clinica, benessere intestinale, profili ormonali, etc., voglio ricordare per la sua importanza il Food Intolerance Test (F.I.T.): questo test permette di individuare, tramite una metodica ELISA che titola le immunoglobuline IgG, quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.

Appuntamento con la Dietologa

read next