Faq

Le risposte della Farmacia Catalucci alle domande più frequenti dei clienti.
Se desideri anche tu un consiglio mirato dai tuoi farmacisti di fiducia, puoi contattarci all’indirizzo info@farmaciacatalucci.it

  • Quali prodotti sono detraibili fiscalmente?
I prodotti che si possono portare in detrazione fiscale sono tutti i farmaci ed i dispositivi medici(D.L.46 del 1997 e D.L.332 del 2000).
  • Cosa devo fare per detrarre tali spese?
E’ necessario chiederlo subito al farmacista e fornire il Codice Fiscale, possibilmente con la Tessera Sanitaria.
  • Ho usato un cerotto antinfiammatorio, o crema antistaminica per lenire punture di insetto, posso prendere il sole?
Meglio evitare o usare cautela, si possono verificare reazioni di fotosensibilizzazzione.
  • Questa notte ho avuto un improvviso e forte dolore al polpaccio, cosa può essere?
Probabilmente un crampo muscolare, è uno spasmo violento ed involontario della muscolatura striata che si può manifestare sia di giorno che di notte. In genere è sintomo di sbilanciamenti tra livello di idratazione e concentrazione di Sali minerali, principalmente di magnesio e potassio. In estate, con una maggiore sudorazione dovuta al coldo, questo disturbo è frequente. E’ consigliabile aumentare l’apporto di acqua, seguire una dieta ricca di frutta e verdura, privilegiando alimenti crudi e freschi, ed eventualmente usare integratori salini.
  • Cos’è un farmaco generico e perchè costa meno dell’originale?
Un farmaco generico è un farmaco che ha lo stesso principio attivo, lo stesso dosaggio e e le stesse unita’ posologiche di quello già in commercio, il cui brevetto è scaduto. Sviluppare nuove molecole, testarne l’efficacia e l’innocuità richiede ingenti investimenti, per questo motivo il prezzo dell’originale comprende l’ammortamento di queste spese. Il generico costa meno perchè non ha i costi di ricerca e sviluppo, pur avendo la stessa efficacia, garantita dallo Stato.
  • Posso espormi al sole dopo aver assunto farmaci?
Occorre prestare particolare attenzione se si usano farmaci antibiotici, antinfiammatori, diuretici, antipertensivi, farmacia per curare malattie cardiovascolari, statine, ansiolitici, antidepressivi, antistaminici, contraccettivi orali, sia assunti per via orale che per uso topico poichè possono interagire con i raggi UVA del sole dando effetti fotoallergici (irritazione della pelle, macchie rosse, orticarie, scottature e con il passare del tempo tumori della pelle) e fototossici. Il consiglio è di evitare di esporsi al direttamente, senza una adeguata protezione, al sole per tutta la durate della terapia. Chiedete informazioni al vostro medico o farmacista.